Dermatologia Roma Casilino
Teledermatologia:
La Visita dermatologica è finalizzata a preservare la salute o diagnosticare alterazioni o patologie della pelle, come dermatiti, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, micosi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei, o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata. Il consulto di un dermatologo è poi sempre fondamentale nei soggetti con tanti NEI (più di 50) con fototipi chiari, o quando un nevo si modifica ( nell’apparenza o nella sensazione). Se hai bisogno della diagnosi urgente di un Dermatologo, al Centro Medico Torrespaccata, a Roma Sud, tra Casilina e Tuscolana, puoi eseguire tutti i giorni una Visita Dermatologica.
Il consulto dermatologico viene eseguito con un Dermatoscopio Digitale ad altissima risoluzione collegato in remoto con un medico dermatologo.
Le scansioni in luce polarizzata dei nevi e delle lesioni, ed in tutti gli strati della pelle, vengono analizzate dal dermatologo nelle ore successive.
Il referto sarà disponibile per il paziente dopo qualche ora dalla visita.
CONSULTO DERMATOLOGICO
(fino a 3 Nevi/Lesioni)
Costo: 60,00€
PRENOTA SUBITO O
CHIEDI INFORMAZIONI
Oltre ai soggetti con malattie della cute già note, è consigliata una visita dermatologica anche per accertare la natura di sintomi come macchie improvvise e anomale della pelle, presenza di eruzioni cutanee di vario tipo; presenza di pomfi e/o angioedemi accompagnati o meno da dolore; prurito persistente; cambiamento del colore e della consistenza. La visita dermatologica è poi consigliata in tutti i casi in cui il paziente vede o sente anomalie della pelle, visive o percettive, di lesioni già note e monitorate. Il prurito è sempre un messaggio di allarme sullo stato di salute dei nei.
L’operatore prima eseguirà l’anamnesi del paziente, raccogliendo tutte le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente (alimentazione, fumo, alcool, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie dermatologiche, eventuale assunzione di farmaci) e la patologia (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi) o i nei per cui chiede il consulto. Poi passerà ad esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita, eseguendo una analisi e scansione con un Dermatoscopio a luce polarizzata.
La Dermatoscopia Digitale Computerizzata è un’indagine diagnostica di II livello non invasiva ed assolutamente non dolorosa che permette l’analisi e la valutazione di tutte le lesioni cutanee e contemporaneamente l’archiviazione delle immagini su supporto digitale. Le scansioni in luce polarizzata consentono al dermatologo di vedere le immagini delle lesioni cutanee ingrandite al computer da 10 a 80 volte. Questa metodica, rispetto alla dermatoscopia manuale, ha il vantaggio di poter studiare la macchia o la lesione più comodamente, con le diverse polarizzazioni determinarne la profondità di infiltrazione nella pelle e soprattutto confrontare le immagini ai controlli clinici successivi, monitorando nel tempo e in modo obiettivo l’evoluzione clinica di lesioni sospette.
L’archiviazione ed il confronto nel tempo è essenziale particolarmente per il controllo ed il monitoraggio dei nei. L’Epiluminescenza consente di analizzare e monitorare quei nei atipici o sospetti che richiedono maggiore attenzione o di cui il paziente riscontri modifiche, sia visive che percettive.
Quando è raccomandata l’epiluminescenza?
- per soggetti con fototipi chiari e più di 50 Nei (da farsi ogni anno)
- quando si nota un cambiamento di forma, dimensione, colore, o in caso di prurito
- se ci sono casi di melanoma in famiglia
- in caso di prolungate esposizioni al sole o in caso di scottature
Che cosa sono i Nei?
I nevi o nei sono le comuni macchie marroni presenti sulla superficie della nostra pelle. Si tratta di una accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina: per questo è più corretto chiamarli nevi melanocitici. Dal punto di vista medico, un neo, o nevo, è un tumore benigno dell’epidermide, che appare come una macchia cutanea persistente, che può variare di dimensione, colore, e forma.
I nei possono essere presenti dalla nascita (si parla di amartomi), o acquisiti (considerati delle neoplasie benigne).
I nei sono generalmente più numerosi in corrispondenza di quelle parti del corpo più esposte alla luce del sole come ad esempio le braccia e la pancia o il dorso.
Alcuni nevi sono presenti già dalla nascita o fanno la loro comparsa nei primi due anni di vita; essi sono anche detti congeniti. Tuttavia, la maggior parte dei nevi tende a svilupparsi durante l’infanzia e il loro numero aumenta fino ai 30-40 anni; da questo momento in poi, il loro numero tende a diminuire.
I nevi apparsi dopo i 35-40 anni vanno monitorati in modo particolare perché potrebbero essere spia di tumori della pelle.
I nevi melanocitici (quelli che poi sono comunemente definiti Nei) generalmente sono di piccole dimensioni (inferiori ai 5 mm), ma alcuni raggiungono le dimensioni di alcuni centimetri. Hanno una forma ovale o leggermente arrotondata, con una superficie liscia e bordi ben delimitati e regolari. Il loro colore può variare dal marrone scuro a quello chiaro.
CONSULTO DERMATOLOGICO
(fino a 3 Nevi/Lesioni)
Costo: 60,00€
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO:
oppure
o scegli direttamente Giorno e Orario del Tuo Appuntamento, in modo facile, utilizzando il seguente Calendario: