Il Centro Medico Torrespaccata è specializzato in estetica avanzata e nelle terapie manuali. Le terapie manuali associate agli altri Trattamenti Estetici eseguiti nel Centro, possono aiutare a ridurre inestetismi come Cellulite ed Adiposità localizzate.
- Linfodrenaggio Manuale Vodder
- Massaggio Inestetismi cellulite
- Massaggio Circolatorio
- Massaggio Emolinfatico
- Massaggio Connettivale
- Massaggio Gravidanza (dopo 3° mese)
Segreteria Medici Specialisti: 351 805 4271
Che cos’è il Linfodrenaggio Manuale?
Il Linfodrenaggio Manuale è un massaggio dolce, rilassante e decontratturante, finalizzato alla liberazione dei linfonodi e alla riattivazione del circolo linfatico. La linfa è infatti il mezzo di trasporto di cellule deputate alla risposta immunitaria, come linfociti, macrofagi, monociti, etc, e della rimozione e neutralizzazione di virus e batteri presenti in tutti i distretti corporei; dalle prime vie respiratorie (anello di Waldeyer) a tutti i distretti periferici.
Quali sono i benefici di un Massaggio Linfodrenante?
Gli immediati benefici del linfodrenaggio manuale sono; la riduzione dei linfoedemi periferici, il miglioramento e la riduzione della pannicolopatia edematofibrosclerotica (cellulite), ed il potenziamento della attività del sistema immunitario. . La stimolazione del parasimpatico, con il drenaggio della linfa, rilassa i muscoli e sgonfia gambe, piedi e braccia; e si percepisce subito una piacevole sensazione di benessere e rilassatezza.
Selezioni dal Calendario il giorno e l’ora per il Suo Trattamento:
o contatti la Segreteria dei Medici Specialisti al 351 805 4271 per ulteriori informazioni o per orari personalizzati.
Massaggio Circolatorio
Il massaggio circolatorio (o Massaggio Estetico) è una tecnica di massaggio che alterna Sfioramenti, Frizioni , Impastamenti, Percussioni e Vibrazioni utili a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica del corpo, e (con olii particolari), a pulire la pelle. Questo tipo di massaggio può aiutare a migliorare l’ossigenazione dei tessuti e la rimozione delle tossine dal corpo, riducendo il gonfiore e l’accumulo di liquidi. Inoltre, il massaggio circolatorio, andando a decontrarre la muscolatura (sia liscia che striata), può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, migliorare la qualità del sonno e alleviare il dolore muscolare e articolare. Effetti diretti:
Pelle più morbida e ossigenata
Apparato pilo-sebaceo ripulito da scorie e detriti cellulari (tappi sebo-cheratinici)
Decontrazione muscolare
Miglioramento della circolazione
Massaggio Emolinfatico
ll massaggio emolinfatico è un massaggio drenante, che viene utilizzato per stimolare sia la circolazione sanguigna che la circolazione linfatica. Agevola l’eliminazione delle scorie metaboliche seguendo le direzioni del circolo sanguigno e linfatico. Le manualità sono pensate appunto per favorire il reflusso dei liquidi interstiziali del microcircolo veno-linfatico, e agiscono per lo più allo scopo di prevenire o intervenire sui normali processi di senescenza e sulla formazione degli inestetismi dovuti alla ritenzione idrica. Il ristagno di liquidi interstiziali, conseguenza di un evidente problema circolatorio, porta infatti spesso ad una diminuzione degli scambi cellulari e quindi ad una mancanza di nutrizione e di ossigeno nei tessuti, con conseguente accumulo di tossine, vere responsabili di inestetismi come:
- PEFS (cellulite);
- inestetici cuscinetti della zona trocanterica e della culotte de Cheval;
- capillari evidente e problemi venosi importanti, come vene varicose e linfedema.
E’ un massaggio indicato e consigliato per:
Pelli asfittiche e secche
Pelli con fragilità basale
Stasi circolatorie e traumi
Trofismo muscolare ed eliminazione di tossine e acido lattico
Massaggio Connettivale
l massaggio connettivale è una tecnica di manipolazione che, attraverso uno stimolo meccanico esercitato con specifiche manovre, in particolare con Trazioni, Uncinature e Roullage, provoca un’azione diretta sui tessuti profondi della pelle, in particolare sul tessuto connettivo. Il tessuto connettivo nel corpo umano ha il compito di sostenere ed offrire nutrimento ai vari organi e rappresenta una matrice di collegamento; si estende dagli strati profondi della pelle passando per i muscoli fino ai visceri ed organi interni. E’ la rete naturale di nervi, ossa, muscoli, organi ed articolazioni. La stimolazione del tessuto connettivo aumenta l’attività riparatrice dei fibroblasti che producono elastina e collagene. I benefici della stimolazione connettivale sono:
Riduzione di disturbi funzionali di organi interni e apparato locomotore
Miglioramento progressivo di rughe e lassità cutanee
Miglioramento della PEFS (cellulite)
Che cosa è il Sistema Linfatico?
La circolazione sanguigna e quella linfatica sono strettamente interconnesse: le proprietà nutritizie e l’ossigeno vengono trasportati dal sangue tramite la circolazione arteriosa alle cellule dei tessuti, le quali, a seguito dei propri processi metabolici, rilasciano nella circolazione venosa elementi di scarto. Non tutti gli elementi però riescono a confluire nel circolo venoso: circa il 10%, pari a circa 2 litri al giorno si riversa nel liquido interstiziale, cioè nella linfa, insieme a proteine ed elementi nutritizi.
Il sistema linfatico ha pertanto l’onere di riportare nel circolo venoso questi elementi e di smaltire quanto non metabolizzato nelle cellule dei tessuti.
Una corretta circolazione linfatica è importante quanto una buona circolazione venosa. Tramite la fitta rete di capillari linfatici, attraversando le stazioni linfonodali, la linfa si riversa nel dotto toracico e nella cisterna del Pequet e infine nel flusso venoso.
La circolazione della linfa, diversamente da quella arteriosa, è centripeta: percorre cioè il corpo dalla periferia (arti e testa) al centro (il tronco). La circolazione del sangue nel corpo attraverso le arterie è dovuta al pompaggio del cuore, mentre il ritorno venoso è agevolato dai movimenti muscolari, da quelli respiratori e, in minima parte, dalla debole pulsazione delle arterie contigue. La linfa percorre i vasi linfatici grazie alla propulsione di minuscole fibre muscolari lisce e da recettori nervosi che si contraggono automaticamente quando il tratto di vaso linfatico che rivestono si dilata a causa dell’aumento della linfa contenuta in esso. Le contrazioni, in condizioni di salute normali, sono circa 10-12 al minuto, con una pausa di 5 secondi ciascuna per il riempimento.
È pertanto semplice intuire come spesso la linfa possa, per motivazioni alimentari e di stile di vita, non drenare correttamente e ristagnare.
Un massaggio linfodrenante permette di agevolare il ritorno della linfa nel circolo venoso, il riutilizzo delle sostanze utile e lo scarto di quelle non più utilizzabili dall’organismo.
Quali sono le indicazioni per un Massaggio Linfodrenante?
- LINFOEDEMA PERIFERICO e FLEBOLINFEDEMA
- PESANTEZZA E GONFIORE A GAMBE, BRACCIA, PIEDI e MANI
- CELLULITE e Inestetismi legati al ristagno di liquidi in eccesso
- STIMOLAZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO
- LINFOEDEMA IN GRAVIDANZA (dopo il 3° mese – su indicazione del ginecologo)
- Azione RILASSANTE, DECONTRATTURANTE e RIGENERANTE
- ELIMINAZIONE DELLE TOSSINE NEI TESSUTI PERIFERICI
- COLON IRRITABILE – STIPSI – DOLORI PREMESTRUALI
- ACNE E ROSACEA
- CICATRIZZAZIONE FERITE
- MALATTIE REUMATICHE
- MIGLIORAMENTO DEL MICROCIRCOLO E OSSIGENAZIONE DEI TESSUTI
- EMATOMI POST-CHIRURGIA (su indicazione del chirurgo)
- EPILAZIONE LASER
Quali sono le controindicazioni di un Linfodrenaggio Manuale?
- INFEZIONI E INFIAMMAZIONI IN FASE ACUTA
- INSUFFICIENZA CARDIACA – ARITMIE – CORONAROPATIE
- INSUFFICIENZA RENALE
- PATOLOGIE VENOSE ACUTE, TROMBOSI, TROMBOFLEBITI
- ASMA BRONCHIALE
- ECZEMI
- TUMORI MALIGNI
- IPO-IPERTENSIONE
- DOLORI ADDOMINALI – CICO MESTRUALE
- PREFERIBILMENTE A DIGIUNO
Che cos’è un Massaggio anticellulite e come funziona?
Un massaggio anticellulite ha lo scopo di drenare l’accumulo linfatico nel mesenchima e scollare gli accumuli fibrosi e nodulari che causano la caratteristica pelle a buccia di arancia.
I livelli di cellulite sono tre: Edematosa, Fibrosa e Sclerotica; e in relazione a questi, i trattamenti anticellulite dovranno essere di intensità variabile.
Il massaggio anticellulite avviene in diverse fasi. Prima a livello connettivale,. con un’azione energica, e con oli o creme termogeniche, che serve a scollare il pannicolo adiposo e gli addensamenti fibrotici. Poi c’è una fase di tonificazione muscolare. Ed infine un linfodrenaggio che serve a far defluire la linfa e liberare i linfonodi.
Quando la Cellulite è fibrosa, nodulare o sclerotica è comunque opportuno associare anche un trattamento locale in mesoneedling con mix di sostanze naturali ad azione drenante, lipolitica e vasotonica.
L’azione anticellulite va sempre associata ad una minima attività fisica (almeno 3 volte a settimana in palestra o camminate quotidiane di almeno un’ora) e da una sana alimentazione: in particolare bandendo fumo, alcool, zuccheri e sale.
Sono consigliati almeno uno/due trattamenti a settimana per ottenere risultati apprezzabili.
Massaggio / Linfodrenaggio 50′ 60,00€
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO
Selezioni giorno e ora per il Suo Trattamento dal seguente Calendario:
o contatti la Segreteria dei Medici Specialisti per concordare orari personalizzati:
351 805 4271